Home > Siti Web > Versioni di latino gratis online

Versioni di latino gratis online

Non sempre le versioni di latino che troviamo sui nostri libri dispongono di traduzione, ma per fortuna esistono siti e metodi in grado di fornirci ciò che ci serve.

Google può essere un’ottimo strumento per trovare le nostre versioni, infatti tramite alcuni semplici passi ci riporta subito al sito in cui ritroviamo la nostra versione.

Le versioni online però possono essere trovate anche su alcuni siti in maniera completamente gratuita, quindi andiamo a vedere come fare.

Il primo sito che mi viene in mente quando devo cercare una traduzione è di certo StudentVille, che dispone del ricco database di latino.net. Tramite questo sito possiamo trovare tutte le nostre versioni di latino gratis ed online. Per prima cosa dobbiamo dirigerci sul sito di StudentVille, poi fare clic su Versioni di Latino oppure cercare il titolo nella casella di ricerca (fai cluc sull’immagine per ingrandirla):

Versioni di latino gratis online

Facendo una rapida ricerca otterremo ovviamente tutti i risultati e basterà aprire il titolo per visualizzare la versione in latino.

Invece, cliccando su Versioni di Latino, visualizziamo tutti gli autori divisi in ordine alfabetico. Entriamo su uno di essi per trovare tutte le raccolte di traduzioni. Entriamo di nuovo in una di esse per visualizzare i titoli delle versioni. Apriamone quindi una.

Sia se abbiamo effettuato la ricerca, sia se siamo giunti alla nostra versione tramite i passaggi appena spiegati, visualizzeremo il nostro testo in latino. Da qui possiamo capire, ovviamente, se questa è la versione che cerchiamo. Sarà facile capirlo poichè basterà semplicemente confrontare l’inizio e la fine del testo.

Adesso, per ottenere veramente ciò che vogliamo, facciamo clic in fondo al testo su Traduzione (clic sull’immagine per ingrandirla):

Versioni di latino gratis online

Finalmente ce l’abbiamo fatta, abbiamo sotto i nostri occhi la nostra versione di latino online tradotta, e in maniera totalmente gratuita!

Ovviamente StudentVille non è l’unico servizio esistente, anche se forse il più ricco di tutti. Per trovare una versione, talvolta, uso altri metodi. Uno di questi è, semplicemente, Google.

Il metodo di Google è molto facile e veloce: di solito prendo la parte iniziale di una versione, la digito nella casella di ricerca di Google e attendo il caricamento dei risultati. Aprendo uno di questi, confronto il finale, e se è giusto leggo la traduzione

Vediamo come fare, prendo un qualsiasi inizio di una versione, che nel mio caso si intitola “Tra i due contententi…“. Il testo iniziale è: Ursus cum lupo cotidie in silva ambulabat et feras exagitabat.

Adesso provo a digitare il testo su Google, e noto che sembrano esserci effettivamente alcuni interessanti risultati (clic sull’immagine per ingrandirla):

Versioni di latino gratis online

Aprendo il primo risultato che ho trovato sono capitato su Yahoo Answer, e per fortuna un altro ragazzo aveva già chiesto la traduzione. Confrontanto la continuazione della mia versione di latino e notando che il finale è identico, posso concludere che questa è la versione online che cercavo, ed è completamente gratis.

Noto anche che c’è la traduzione, e sembra essere stata ben votata, quindi la versione è certamente giusta. Ecco la pagina che visualizzo, in alto la versione in latino, sotto la traduzione in italiano (clic sull’immagine per ingrandirla):

Versioni di latino gratis online

Insomma, dovete veramente provare questo servizio! Scegliete voi quale utilizzare.

Via geekitaly.com

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: