Home > Mac, OS > Tutte, ma proprio tutte, le novità del firmware 4.0 riassunte in un unico articolo!

Tutte, ma proprio tutte, le novità del firmware 4.0 riassunte in un unico articolo!

Di sicuro l’iPhone OS 4.0 e le sue oltre 100 novità stanno creando davvero molto interesse ed eccitazione nelle community di appassionati come la nostra. Ed è per questo che cerchiamo di rendervi piu semplice possibile l’apprendimento di queste nuove caratteristiche del sistema operativo dell’iPhone elencandovele tutte in questo articolo.

Premettiamo che il firmware 4.0 sarà inizialmente disponibile solo per gli sviluppatori registrati al Dev Program di Apple, mentre la versione finale sarà disponibile al pubblico a inizio estate (in concomitanza con l’uscita dell’iPhone di quarta generazione).

Iniziamo subito dal multitasking (maggiori info qui), funzione assai desiderata dagli utenti di tutto il mondo. Finalmente sarà possibile lasciare delle applicazioni (anche di terze parti) attive e in background consentendoci quindi di poter fare altre operazioni. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro post dedicato.

Con il firmware 4.0 avremo la possibilità di organizzare le applicazioni in cartelle (maggiori info qui), utili per avere un certo ordine e poter quindi trovare facilmente l’applicazione desiderata. Ricordiamo che tutto ciò è già fattibile al momento con l’applicazione Categories presente in Cydia (solo iPhone JB). Maggiori info qui.

Passiamo alla possibilità di impostare uno sfondo personalizzato per la SpringBoard; come indirettamente annunciato tramite l’iPad, anche su iPhone potremo avere una maggiore personalizzazione a livello grafico (al momento l’unico metodo è quello di usare WinterBoard – Cydia).

Novità anche per l’applicazione Mail (maggiori info qui): avremo la possibilità di visualizzare le email in arrivo anche da account diversi in un’unica schermata. Molto utile se dobbiamo gestire piu account contemporaneamente. Inoltre è stata anche implementata la visualizzazione delle conversazioni in stile thread di forum.

Pieno supporto agli ebook anche per iPhone. Tramite l’applicazione iBooks potremo leggere tutti i libri che possiamo goderci anche su iPad. La gestione è del tutto simile a quella su iPad e sarà possibile accedere allo store dei libri digitali.

Apple ha pensato anche alle aziende (maggiori info qui). Per quanto riguarda il settore Enterprise infatti Apple ha progettato alcune funzioni davvero utili per il mondo del business tra cui una migliore connessione alla rete, supporto a Microsoft Exchange Server 2010 e la possibilità di distribuire le applicazioni interne anche mediante i server di proprietà dell’azienda in questione, senza obbligo di passare per iTunes.

Abbiamo assistito anche al lancio del Game Center (maggiori info qui): grazie ad esso potremo usufruire di un vero e proprio social network dei giochi per iPhone, offrendo le features che già alcune case come Gameloft hanno implementato standalone.

A Cupertino hanno pensato anche alla pubblicità mobile (maggiori info qui). Come affermato dai rumors, viene introdotto il servizio iAd, che consentirà agli sviluppatori di inserire degli annunci pubblicitari all’interno delle loro applicazioni in modo di gran lunga migliore rispetto ai sistemi utilizzati attualmente.

Con il firmware 3.0 abbiamo avuto modo di scoprire ed utilizzare le push notifications. Con il 4.0 Apple introduce le local notifications, notifiche che non passeranno per i server Apple in modo da essere piu dirette e soprattutto piu “personalizzate” per il singolo utente.

Altre novità

Andiamo ora ad elencare tutte le altre novità meno importanti ma non per questo non utili ed interessanti:

  • Possibilità di eliminare i risultati delle ricerche di file e mail;
  • Possibilità di effettuare delle ricerche negli SMS e MMS;
  • Suggerimenti per la ricerca nel Web;
  • Possibilità di scegliere la dimensione delle immagini da allegare nelle email;
  • Possibilità di collegare delle tastiere bluetooth;
  • Font diversi per Mail, SMS e Push;
  • Wi-Fi persistente: non perderemo la connessione quando l’iPhone si trova in stato di lock;
  • Possibilità di regalare delle applicazioni direttamente da iPhone;
  • Calendario per i compleanni degli amici;
  • Possibilità di visualizzare le ricerche Web effettuate di recente;
  • Possibilità di creare delle playlist;
  • Zoom digitale 5x nello scatto di foto e video;
  • Autofocus anche nei video;
  • Maggiore integrazione con Nike+;
  • Aggiunta la funzione Luoghi, presente in iPhonto su Mac, nell’applicazione Immagini;
  • Contacaratteri negli SMS
  • Volti e Luoghi in Immagini
  • Controllo Ortografico

Compatibilità

Parliamo di compatibilità del firmware 4.0 con gli iDevices: l’iPhone 3GS avrà accesso a tutte le funzioni descritte, multitasking compreso. L’iPhone 3G potrà godere solamente di alcune caratteristiche. Brutte notizie per i possessori di iPhone 2G, in quanto la nuova versione del sistema operativo NON sarà disponibile per il primo e aggiungerei “storico” modello di Melafonino.

Considerazioni

Sicuramente questa nuova versione del sistema operativo dell’iPhone farà felici tutti gli utenti. Apple ha finalmente implementato nativamente funzioni che prima potevamo apprezzare solamente effettuando il jailbreak del telefono. Inoltre, come ben sappiamo, Apple può impiegare tempo per includere una funzione ma la introduce nel migliore dei modi. Non mancano le novità del tutto nuove (vedi iAd, Mail e iBook) per cui non possiamo che ritenerci soddisfatti. Non resta quindi che attendere l’uscita delle beta dedicate agli sviluppatori e poi alle versioni finali per gli utenti per poter sfruttare a pieno il grande potenziale del nostro iPhone.

Se volete vedere i primi screenshot e video in anteprima allora cliccate qui.

via iphoneitalia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: