Home > Download > Mozilla rilascia Weave 1.0

Mozilla rilascia Weave 1.0

Weave

Dopo diversi anni di sviluppo e tante (troppe) release candidate, Mozilla rilascia Weave 1.0, prima versione stabile del sincronizzatore di bookmarks (e non solo) per Firefox (e non solo). Weave 1.0 è in grado di sincronizzare i segnalibri, la cronologia, le password e le schede aperte o chiuse di recente (fino a 25).

Rispetto alle versioni di sviluppo, la release stabile ha risolto i problemi di performance, che su alcuni computer non di ultima generazione portavano Firefox ad arrancare durante la fase di sincronizzazione con il server.

Per velocizzare questa operazione, gli sviluppatori di Weave hanno in realtà utilizzato un work-around piuttosto che una vera e propria soluzione: i bookmarks e la cronologia vengono infatti caricati e scaricati a piccoli gruppi, rimandando il completamento della sincronizzazione di alcuni minuti a seconda delle prestazioni della macchina in uso, lasciando nel frattempo i segnalibri “in disordine”.

Mozilla Weave 1.0 è disponibile per Firefox 3.5 o superiori e per Firefox Mobile (alias “Fennec“), che dovrebbe vedere anch’esso la prima versione stabile nei prossimi giorni.

Ci sono alcune cose che a nostro avviso si potrebbero migliorare. Sarebbe comodo ad esempio l’utilizzo delle credenziali da altri siti (ad esempio il Facebook Connect) per creare al volo l’account necessario all’utilizzo di Weave.

Inoltre un’inclusione di default all’interno della recente Firefox 3.6 porterebbe più utenti a conoscere Weave e darebbe a Firefox modo di vantarsi in prima magina della sincronizzazione dei dati personali. L’utilizzo di Weave solo come estensione permette a Firefox di mantenersi “snello”, ma questo era probabilmente una buona occasione per cedere alle lunsinghe del marketing.

via oneopensource

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: