Home > Open Source > OpenStreetMap raggiunge i 200.000 utenti

OpenStreetMap raggiunge i 200.000 utenti

OpenStreetMaps Logo

OpenStreetMap, progetto nato nel 2004 per la realizzazione di una mappa del pianeta liberamente modificabile dagli utenti e fruibile da chiunque senza problemi di copyright o licenze, ha raggiunto un importantissimo traguardo: il numero di utenti ha infatti raggiunto, e già abbondantemente superato, la soglia dei 200.000, stando alle statistiche disponibili sul sito.

Dettagli più precisi sono forniti nel Wiki ufficiale, che permette di comprendere l’importanza di questo progetto, nato da un’idea di Steve Coast, e il numero di utenti attivi e di dati caricati è sicuramente in continua ascesa, grazie alla possibilità per chiunque di registrarsi per iniziare a collaborare.

Contribuire allo sviluppo di OpenStreetMap è molto semplice: è sufficiente infatti raccogliere dati tramite un comune dispositivo GPS, caricarli sul sito di OpenStreetMap e iniziare ad editare la mappa tenendo conto delle informazioni a propria disposizione. Ad una prima analisi, il territorio italiano presenta notevoli lacune in numerose zone, soprattutto per quanto riguarda i dettagli di alcune città minori. Il Wiki ufficiale offre maggiori informazioni sulla modalità di collaborazione.

Si spera che un’idea eccellente come quella di Steve Coast possa continuare a trovare collaboratori, per mettere a disposizione di tutti uno strumento di importanza enorme al giorno d’oggi, in cui la navigazione GPS è diventata ormai uno standard. Una svolta decisiva si è avuta nel 2009, in cui si è passati dai 100.000 utenti di marzo ai 200.000 attuali: la speranza è che la crescita continui sempre in questa direzione.
via oneopensource

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: