Home > Notizie dalla rete > Berlusconi e le immagini censurate su Google

Berlusconi e le immagini censurate su Google

Sta montando in queste ore un presunto giallo riguardante le immagini di Berlusconi, montato grazie anche ad un articolo de La Stampa che nel titolo cita come risposta di Google un “disservizio temporaneo”. Peccato nel comunicato ufficiale di Google non si usino mai queste parole. Ma nel giornalismo il virgolettato non aveva un significato preciso?

Tornando alla questione, dicevamo appunto presunto perchè i contorni della vicenda sono piuttosto fumosi. Vediamo insieme cosa è accaduto. Nel momento in cui scriviamo, cercando le foto dell’aggressione a Berlusconi su Google Images, queste non si trovano. Chiavi di ricerca: aggressione berlusconi, berlusconi duomo, berlusconi tartaglia. Nello stesso tempo, si trovano le immagini dell’attacco al premier in Google News, perchè “agganciate” agli articoli dei media.

Su Frienfeed la discussione continua, con ipotesi suggestive e tentativi di prova che ne noi qui a Milano, ne i nostri collaboratori esteri sono riusciti a replicare: per quanto ci riguarda su Google Images le immagini di Berlusconi non si trovano ne qui ne all’estero. Chi afferma di averle viste nei giorni scorsi, si confonde con quelle presenti su Google News?

Detto questo, che interesse avrebbe Google a “censurare” le immagini su G-Images, ed a lasciarle su G-News? Perchè effettuare una censura in Italia e lasciare le foto aperte al resto del mondo? Non sembra un comportamento un po’ troppo ambiguo? Ma soprattutto, ormai l’immagine di Berlusconi l’abbiamo vista tutti in decine e decine di siti, non è un po’ tardi per iniziare un’azione di censura?

Forse, ci permettiamo di dire, l’aria di questi giorni sta un po’ appannando la capacità critica di molti. Con tutta probabilità si tratta dei normali tempi di reazione di Google Images, che non aggiorna i dati con la stessa velocità di Google News.

Qui sotto, riportiamo integralmente il comunicato diramato da Google Italia. In ogni caso, è possibile cercare e trovare le immagini dell’attaco a Berlusconi su Bing o Yahoo. Per approfondire la vicenda dell’aggressione i nostri colleghi di Polisblog sono sempre sulla notizia.

Alcuni utenti ci stanno chiedendo chiarimenti sul perché non compaiano immagini del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ferito nella recente vicenda di Milano, comparsa in tutte le cronache e ci teniamo a fornire una risposta chiara e pubblica.

Noi di Google diamo una grade importanza all’imparzialità dei nostri risultati di ricerca. Non censuriamo né rimuoviamo immagini a meno che non provengano da pagine web che violano le nostre linee guida per Webmaster, non ci venga imposto dalla legge o non venga espressamente richiesto dal webmaster responsabile della pagina che le ospita.

Aggiorniamo l’indice delle immagini regolarmente ma questa procedura richiede tempo, pertanto è possibile che immagini già comparse in articoli non siano immediatamente disponibili nei risultati della ricerca immagini su Google. Tuttavia, una volta che il motore di ricerca ha eseguito la scansione della pagine web, le immagini dovrebbero apparire.

D’altra parte, ricorderete tutti quanto accaduto di recente con le immagini di Michelle Obama a sfondo razzista (http://www.google.com/resultsinfo.html) e il fatto che non siano state rimosse dal nostro indice.

Via downloadblog

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: