Home > Google > Google lancia Google Public DNS

Google lancia Google Public DNS

Google lancia Google Public DNSDalle pagine del blog ufficiale Google, il colosso informatico ha annunciato il lancio di Public DNS, nuovo servizio di risoluzione Domain Name System alternativo a quelli utilizzati di default con il proprio provider o tramite altri servizi analoghi di altre società.

In un post descrittivo su Google Code vengono esaltate le qualità di Public DNS con le quali sarebbe possibile ottenere una maggior velocità per il web (ultimamente diventata importantissima per Google), più sicurezza e perfetta compliance con gli standard DNS.

Per provarlo non dovete far altro che impostare come IP dei server DNS della vostra connessione gli indirizzi 8.8.8.8 e 8.8.4.4, se non sapete come fare Google vi spiega anche come.

Via downloadblog

  1. dicembre 4, 2009 alle 12:59 pm

    Non sono convinto sulla velocità!

    In una normalissima connessione ad internet, il DNS è fornito dal tuo provider. Quindi supponendo che io sia connesso con Alice di Telecom, è molto probabile che utilizzerò il DNS di Telecom.

    E’ sempre molto probabile che il DNS di Telecom stia in Italia, mentre quello di Google in USA. Quindi sicuramente il tempo di “viaggio” è più lungo contattando l’Italia rispetto che l’America. Pur supponendo che i server di google siano più potenti dei server di Telecom, questo guadagno compensa i tempi di trasmissione?

    Verificarlo è semplice: fate un ping sul vostro dns e dopo sul dns di google… e poi ne parliamo!

    Penso che quella di Google sia una scelta monopolistica. Ho scritto un articolo sul mio Blog se volete approfondire: http://www.marcoduff.com/2009/12/04/dns-di-google-adesso-e-troppo/

    Ciao!

  2. Homer
    dicembre 4, 2009 alle 2:24 pm

    Quello che dici non è corretto, i DNS di Google, come anche i root server sono disponibili tramite indirizzamento di tipo Anycast (ovvero lo stesso IP annunciato in diversi punti della rete). In parole povere finirai su quello più vicino a te, certamente in Europa.

    Non sarà vicino come quello di default del tuo provider ovviamente, ma non è in USA😉

  1. dicembre 4, 2009 alle 8:36 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: