Home > Linux, telefonia > Nokia dice sì a Maemo 5, ecco il nuovo N900

Nokia dice sì a Maemo 5, ecco il nuovo N900

In un periodo in cui il mercato dei telefoni cellulari è stato sconvolto dall’arrivo di tre generazioni di iPhone, ecco che Nokia presenta un dispositivo destinato a creare un nuovo segmento tra i MID (Mobile Internet Device) ed i normali smartphone.

Sicuramente vi starete chiedendo perchè su OSS|Blog si parli di questo; la risposta però è semplice: il sistema operativo adottato dalla casa finlandese per questo N900 è Maemo 5 il quale, al pari del più famoso Android, è interamente basato su kernel linux (2.6.28).

Le potenzialità del prodotto in questione sono veramente eccezionali poichè oltre ad offrire praticamente tutto per quanto concerne la “parte telefonica“, grazie al processore da 600MHz ed al GB di memoria totale per le applicazioni (256 MB RAM, 768 MB di memoria virtuale) permette di sfruttare al massimo anche di tutto quello che il web al giorno d’oggi può offrirci.

Maemo 5 ci mette a disposizione un ottimo software di navigazione sviluppato direttamente da Mozilla che consente a tutti di usufruire di una gradevole navigazione su tutti i siti internet, compresi, e questa è quasi un esclusiva (HTC Hero con Android ha anticipato Nokia), quelli adottanti tecnologia Flash.

Il sistema operativo inoltre, tenendo fede alla ormai sempre più comune filosofia open source, risulterà ampiamente personalizzabile. Nessun problema con multitasking, con i desktop multipli e con applicazioni come Skype e Gtalk; non manca ovviamente il copia/incolla il quale permetterà agli utenti che sceglieranno Nokia N900 di fruire ancor meglio dello schermo full touchscreen resistivo 3.5″ da 800×480 pixel.

Ultima constatazione: il telefono/MID monta anche una tastiera fisica con la quale divertirsi nella console di sistema…

Fonte: ossblog

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. settembre 3, 2009 alle 6:05 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: