Home > telefonia > Nokia N900 con Maemo guarda all’iPhone

Nokia N900 con Maemo guarda all’iPhone

Nonostante il settore mobile veda ancora come assoluto protagonista Nokia e i suoi prodotti, il colosso finlandese ha comunque annunciato il suo nuovo Internet Tablet basato su piattaforma Linux Maemo 5.

Il pericolo iPhone è dietro l’angolo e il suo successo, evidentemente, preoccupa non poco gli alti dirigenti Nokia. Meglio correre ai ripari, dunque, con un dispositivo che almeno sulla carta sembra già reggere ampiamente il confronto. Con aspetto e dimensioni che non si allontanano molto da quelle del suo predecessore, l’Internet Tablet N900 sfrutta una CPU ARM Cortex-A8, 1GB di memoria RAM e accelerazione grafica OpenGL ES 2.0. Altre caratteristiche sono il display da 3,5 pollici con risoluzione di 800×480 pixel, con tastiera a scorrimento QWERTY, e supporto alle reti HSDPA e WLAN. Il Nokia N900 è dotato di 32GB di spazio, espandibile fino a 48GB grazie a una microSD card. Per quanto riguarda l’ambito fotografico è da segnalare la nuova interfaccia utente tag cloud che consente agli utenti di sfruttare al massimo la fotocamera da 5MP con ottica Carl Zeiss.

“Con il software Linux, la tecnologia di navigazione basata su Mozilla e ora anche con la connettività cellulare, il Nokia N900 offre una completa esperienza in mobilità”, ha affermato Anssi Vanjoki, Executive Vice President, Markets, Nokia. “Il Nokia N900 mostra chiaramente il percorso che stiamo seguendo con Maemo e continueremo a collaborare con la community per sviluppare ulteriormente il software. Con Maemo integriamo la potenza del computer e di internet in un telefono cellulare con risultati entusiasmanti”.

Il Nokia N900 sarà disponibile in Italia a partire da ottobre 2009 al prezzo è di 599 euro (tasse incluse) ed è disponibile in preorder sul Nokia shop.

Fonte: tuxjournal

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: