Home > Download, Open Source > La BBC presenta una propria libreria javascript opensource

La BBC presenta una propria libreria javascript opensource

2009-07-09_012000

Forse in Italia non sarebbe mai potuto accadere, ma in Inghilterra accade questo e anche altro. La BBC (British Broadcasting Corporation, cioè l’ente radio-televisivo pubblico britannico) ha presentato al pubblico la versione finale di Glow, una libreria Javascript che l’azienda pubblica sviluppa ed utilizza da anni all’interno dei propri siti web.

Questa libreria è stata rilasciata completamente open source (Apache License, versione 2.0) ed è dettagliatamente documentata all’interno di un mini-sito presente direttamente sul sito della BBC, con tanto di utili demo per spiegare tutte le funzioni che Glow possiede.

I motivi per cui la BBC ha sviluppato una propria libreria Javascript, invece di usare una delle tante già esistenti e famose, sono riconducibili soprattutto nel fatto che l’ente volesse utilizzare una libreria che supportasse tutte le tipologie di browser in circolazione senza alcuna distinzione, nel pieno rispetto di democraticità di accesso che un servizio pubblico dovrebbe avere.

La libreria, infatti, si vanta di supportare anche i più vecchi browser attualmente ancora in circolazione, come Internet Explorer 5.5 (rilasciato ancor prima di IE6…) e permette una gestione simplificata del DOM, degli eventi e delle animazioni.

A questo punto mi chiedo solo se in Italia (e più nello specifico, con la Rai) sarebbe mai potuto accadere un simile fatto: voi che cosa ne pensate? Questo progetto potrebbe essere, in ogni caso, un valido rivale per i framework Javascript attualmente in circolazione?

Fonte: geekissimo

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. luglio 10, 2009 alle 6:59 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: