Home > hacking, Linux, Tecnologia > GNU/Linux sbarca sul MID più piccolo al mondo

GNU/Linux sbarca sul MID più piccolo al mondo

Arriva direttamente dalla Corea, si chiama mBook, ed è stato presentato al grande pubblico come il PC da borsetta più piccolo al mondo. Pesa solo 315 grammi!

umid_mbook_04

L’mBook, guardano le foto che circolano in rete, sembra un concentrato di stile e tecnologia. Le sue dimensioni, poi, 158×94.1×18.6mm con peso di soli 315 grammi, ci permettono di trasportarlo ovunque in assoluta scioltezza. Entra anche in tasca, quasi come un normale smartphone. Malgrado ciò, il MID coreano offre comunque un display da 4.8 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel con la possibilità di utilizzare una stilo per le operazioni più delicate (la scrittura, ad esempio). Non mancano gli altoparlanti e una webcam da 1.3 megapixel.

Parliamo delle altre caratteristiche hardware. Sotto la scocca troviamo una CPU Intel Atom 1.1GHz – possiamo comunque optare per il modello da 1.3GHz – affiancata da 1GB di memoria RAM e una memoria Flash che varia tra gli 8 e i 32GB. Anche in tema di connettività, l’mBook non si fa mancare proprio nulla: HSDPA, Bluetooth e WiBro (una specie di tecnologia molto simile al WiMax sviluppata nella Corea del Sud).

umid_mbook_02 umid_mbook_03

Con un adattatore è possibile trasformare il gioiellino anche in un dispositivo GSM o, a scelta, in un ricevitore DVB-H per la TV.

Completano la dotazione un lettore di schede di memoria 4-in-1, porta USB 2.0 e tastiera Qwerty. Il sistema operativo è Windows Xp oppure GNU/Linux (purtroppo non sappiamo ancora in quale versione). L’autonomia del dispositivo si aggira intorno alle sei ore mentre il prezzo della versione da 1.3GHz è di 417 euro.

Fonte: tuxjournal

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: