Home > Linux, Mac, Open Source, Software > Apple fa chiudere il progetto open source iPodhash

Apple fa chiudere il progetto open source iPodhash

Ipod HashCome ben sanno i possessori di un Ipod o Iphone, l’utilizzo di questi dispositivi è “legato” all’uso di iTunes come software per la gestione musicale. Sulle pagine del portale BluWiki però prendeva piede il progetto IpodHash che aveva lo scopo di rendere compatibili i lettori made in Cupertino con i sistemi operativi Linux.

Secondo Apple invece, violerebbe i termini del Digital Millennium Copyright Act (DMCA) ed è così che ha fatto causa ai fondatori del progetto, costringendoli a chiudere i battenti.
Questo è il messaggio che si sono visti recapitare i gestori di BluWiki dai legali della casa con la mela:

«Rappresentiamo Apple. Abbiamo scoperto che uno dei siti da lei gestito, http://www.bluwiki.com, diffonde informazioni concepite per aggirare il sistema di gestione FairPlay di Apple per il diritto d’autore. […] Il DMCA proibisce esplicitamente la diffusione di informazioni che possano essere utilizzate per aggirare questa tecnologia. Per questo motivo Apple le chiede di rimuovere immediatamente le pagine in questione».

Secondo il gestore di BluWiki, Sam Odio, invece il programma open source non intaccherebbe nessun copyright in quanto il software non interviene direttamente sui file criptati dei brani musicali, ma “aggira” il database di iTunes senza effettuare hacking.
La richiesta di “aiuto” di Odio sembra aver attirato l’attenzione della Electronic Frontier Foundation (EFF), fondazione che si batte per i diritti digitali, che dà piena ragione e sostegno a IpodHash.

Per ora quello che è certo è che l’ennesima battaglia legale attende Apple, quello che non sappiamo è se IpodHas riuscirà a spuntarla sull’azienda di Santa Clara vincendo una delle tante, forse necessarie, battaglie a difesa dell’open source.

Fonte: Ossblog

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: