Home > Google > Google Chrome in versione definitiva e preinstallato sui nuovi PC al posto di Internet Explorer

Google Chrome in versione definitiva e preinstallato sui nuovi PC al posto di Internet Explorer

Quello descritto nel titolo è quello che si prospetta per il browser di casa Google nel nuovo anno. Chrome sta per uscire dalla fase di beta, probabilmente a gennaio, e le versioni Mac e Linux sono anch’esse attese nella prima metà del 2009. In più, secondo alcune indiscrezioni, alcune aziende vogliono adottare Chrome al posto di IE come browser predefinito.

ecco-google-chrome-il-browser-di-google Google Chrome in versione definitiva e preinstallato sui nuovi PC al posto di Internet Explorer

Dopo il grosso entusiasmo seguito al suo debutto, la stella di Chrome ha iniziato rapidamente ad offuscarsi, e il browser sembrava destinato a entrare tra i fallimenti di Google. La società tuttavia ha dichiarato che l’approccio tranquillo non era da interpretarsi come un segno di abbandono, piuttosto si stava semplicemente aspettando il rilascio completo del browser per poi spingerlo con forza. “Metteremo il nostro peso dietro al prodotto”, ha detto Sundar Pichai, Google Vice President of Product Management, al The Times. “Siamo stati conservativi poiché è ancora in beta, ma una volta che sarà fuori dalla beta lavoreremo sodo per farlo conoscere, promuovendolo presso gli utenti, e il marketing sarà una parte di questo sforzo”.

Alcuni “Google insider” anonimi avrebbero affermato che Acer, Dell, HP e Toshiba vogliono tutte adottare Chrome al posto di IE come browser predefinito per i propri pc. I portavoce di Google si sono però rifiutati di confermare o negare alcuna di queste specifiche affermando che la società sta “continuando a esplorare strade per rendere Google Chrome accessibile ad ancora più utenti” il che “potrebbe potenzialmente includere accordi di distribuzione con gli OEM”.

Accordi di questo tipo potrebbero effettivamente rappresentare ciò che Google necessita per costruire la sua nicchia all’interno del mercato browser. Gli ultimi dati forniti dalla società di ricerca online Net Applications mostrano che la quota di mercato di Chrome è scesa di un altro 0,04%a ottobre, dopo una diminuzione dello 0,22%il mese prima. Chrome ora ha solo lo 0,74% del mercato browser rispetto al 71,27% di Internet Explorer, il 19,97% di Mozilla Firefox, il 6,57% di Safari e lo 0,75% di Opera.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: