Home > Download, Linux, Software > Ubuntu 8.10 plus: distro non ufficiale con OpenOffice 3

Ubuntu 8.10 plus: distro non ufficiale con OpenOffice 3

Ubuntu 8.10 PLUS, è una versione non ufficiale di Ubuntu che prevede la lingua italiana. Quindi, anche chi lo usa come distro live lo ha localizzato in italiano.

Questa distro è nata dalla collaborazione di di Antonio Doldo e Antonio Cantaro.

Antonio Doldo, profondo conoscitore di Linux, ovviamente, ha subito personalizzato Ubuntu 8.10 e da appassionato d’informatica e curando “Antonio Doldo Linux Blog”, pubblicava un articolo che esordiva: “ …Da pochi giorni, appena uscita Ubuntu Intrepid, è stata rilasciata la nuova release 2.0.4 di UCK (Ubuntu Customization Kit), che permette di creare una versione personalizzata di Ubuntu, partendo dalle immagini ISO…” .

L’articolo continuava spiegando come creare un’immagine iso personalizzata di Ubuntu (l’immagine iso consente la masterizzazione di un CD o DVD). Io che seguo spesso il blog dell’amico Antonio, leggendo l’articolo ebbi un’idea che sfociò nell’inserimento di un commento all’articolo: “Ciao Antonio …. perché non mettere a disposizione di tutti la tua iso DVD? Se l’hai organizzata per te sono sicuro che sarà apprezzatissima da tutti. Agli utenti più addentrati, usare UCK (così ben fatto) non comporta nessun problema, mentre per coloro che sono alle prime armi la cosa potrebbe comportare qualche difficoltà. Antonio, se hai problemi di spazio web, posso ospitare io il file ISO e consentirne il download..”.

Le caratteristiche della distro si possono vedere direttamente istituto majorana, ma si può annotare la presenza di OOo 3, di Adobe flash player 10 e reader 8.1.2, Google Earth, Skype, ed ancora Compiz Fusion, wine ecc.

La distro prevede anche Medibuntu ( Una collezione di software dedicato a chi ha necessità di utilizzare formati non-free e include oltre a codec aggiuntivi, delle versioni di Amarok e Mplayer  (per l’utilizzo consultare le note legali). Quindi codecs per aprire ogni genere di file multimediale) .

Per il download questa è la pagina, il file ISO è di oltre 1 GB.

NOTA presenta nel sito; che specifica che l’immagine ISO non va masterizzata come un file qualsiasi, altrimenti il DVD potrebbe non funzionare. Per sapere come bisogna masterizzare l’immagine, potete dare uno sguardo a questa pagina, dove sono spiegati tre diverse metodologie per masterizzare l’ISO.

Qui invece potete trovare la lista completa dei pacchetti presenti.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: