xWaves ha rilasciato una piccola applicazione in Java per Windows e Mac che permette il download delle mappe sul proprio computer per poi trasfrirle manualmente nell’iPhone, per navigare offline. Questo è dovuto ad una serie di email che i creatori di xGPS hanno ricevuto, dove veniva richiesto un software del genere, dato che il download delle mappe dall’iPhone stesso, non va sempre a buon fine. Il Team ci tiene a precisare che è una primissima versione che sarà migliorata in seguito e quindi per il momento il trasferimento delle mappe dal computer all’iPhone/iPod va eseguito manualmente. Per scaricare le mappe bisogna eseguire questi step:

1. Assicuratevi di aver installato il software Java sul vostro computer (per i Mac OS X, è tutto già incluso, mentre gli utenti Windows possono scaricarlo da qui)

2. Scaricate il programma xGPS Maps Manager

3. Lanciate l’applicazione e vedrete una mappa (parte con la francia). Usando lo scroll del mouse potrete regolare lo zoom mentre con il drag&drop potrete spostarvi verso l’italia.

4. Con il tasto destro del mouse potrete fissare dei punti, fino a formare una forma poligonare

5. A questo punto potete cliccare “Download selected Map regions”, attendere il download e trasferite il file “xGPS_map.db” che è stato generato, all’interno del percorso /var/mobile/Library/

6. Lanciate xGPS e godetevi la navigazione offline

Fonte: Ispazio