Home > Curiosità, Open Source, Tecnologia > Il laptop XO-3 è pronto: serve solo un produttore

Il laptop XO-3 è pronto: serve solo un produttore

OLPC XO-3 Che Nicholas Negroponte avesse in mente un prodotto che fosse simile a un e-book reader, ma che avesse tutte le peculiarità di un laptop già annunciato in novembre, quando l’iPad era poco più di un rumor insistente tra i fanboy di Apple. A ridosso del Natale – e più precisamente il 22 dicembre – e perciò con un mese d’anticipo rispetto al keynote che ha presentato il “rivoluzionario” tablet di Cupertino era apparsa una prima immagine di quello che sarebbe dovuto essere l’XO-3.

Ad oggi il device (di cui è possibile visionare una galleria d’immagini su Forbes) è pronto e basterebbe trovare un produttore disposto a serializzarlo e metterlo sul mercato alla cifra record di $75. Per quanto non si tratti di un problema da poco, non è il maggiore che il team di Negroponte deve affrontare: per quanto appaia deprimente la situazione è soprattutto politica e riassumendo si può sostenere che OLPC debba aspettare che le multinazionali abbiano speculato sui propri tablet per poterlo introdurre.

È per questo che la release schedule della serie XO – nonostante il prodotto sia già pronto – subirà ulteriori slittamenti: la disponibilità di un prodotto come l’XO-3 (che si sarebbe dovuto chiamare XO-2 ed esordire il mese scorso) destabilizzerebbe il mercato, “uccidendo” la concorrenza. Per evitare danni ad Apple e a Google, che sta predisponendo la sua risposta all’iPad, sono stati imposti dei limiti che per il solo brevetto triplicherebbero i costi di produzione di XO-3. Per farla breve la rivoluzione di Negroponte dovrà aspettare almeno il 2012 perché Apple possa vendere iPad a 800€ ca. in Europa e Google faccia qualcosa di simile.

via ossblog

About these ads
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: