Home > Guide, hacking, Mac > Guida: Come installare applicazioni e giochi .ipa sull’iPhone 2G e 3G

Guida: Come installare applicazioni e giochi .ipa sull’iPhone 2G e 3G

http://farm2.static.flickr.com/1071/3163514847_25bd5aa411_o.jpg

Cos’è un file .ipa?

L’ estensione .ipa sta per “iPhone appliations” ed è semplicemente un’applicazione per iPhone. Si tratta di “pacchetti” gli stessi che troviamo all’interno dell’IPhone (collegandoci tramite SSH) nella cartella Application.

Come fare ad installare ed eseguire nuovi giochi ed applicazioni .ipa?

Come prima cosa bisogna predisporre il dispositivo a ricevere questo tipo di applicazioni sostituendo la verione originale di MobileInstallation con una versione modificata (perche’ MobileInstallation originale non consente alle applicazioni crackate di installarsi).

Lo si può fare in 2 modi:

Il primo metodo è del tutto automatico (consigliato ai principianti) che consiste nell’installare il miPatch firmware scaricabile tramite Cydia aggiungendo la repository http://cydia.hackulo.us.

Il secondo metodo (consigliato agli utenti esperti) è illustrato qui sotto in 3 passaggi:

  1. Assicuratevi di avere l’ultima verione di firmware installata sull’iPhone e che sia “Jailbreak“. Il Jailbreak serve per permettere l’installazione di applicazioni di terze parti tramite Cydia e Installer. Assicuratevi anche di aver installato OpenSSH (se non lo avete installato sull’iPhone lo trovate su Cydia nella categoria Networking).
  2. Collegatevi tramite SSH all’iPhone utilizzando i client gratuiti come WinSCP (se siete utenti Windows) oppure Cyberduck (se siete utenti Mac). Per la connessione SSH.. nel campo dell’indirizzo IP inserite quello che trovate in ImpostazioniWi-FI del vostro iPhone, come nome utente root e password alpine che sono di default (a meno che non le abbiate modificate voi).
  3. Bene.. una volta dentro l’iPhone posizionarsi in /System/Library/PrivateFrameworks/MobileInstallation.framework/e rinominate il file MobileInstallation in MobileInstallation.bak. Ora scaricate il nuovo file MobileInstallation Patchato estraetelo ed inseritelo nella stessa cartella del file MobileInstallation.bak che avete appena rinominato.

Ecco fatto! Ora il vostro iPhone è pronto per i file .ipa.

Dove trovo i file .ipa?

Allora.. i file .ipa li potete scaricare ed installare utilizzando l’Installous direttamente sul vostro iPhone.. senza utilizzare il PC o il Mac.

Vediamo come:

  1. Aprite Cydia
  2. Andate in Manage nella barra in basso
  3. Selezionate SourcesEditAdd e aggiungete questa repository http://cydia.hackulo.us
  4. Poi sempre da Cydia cercate Installous con Search ed installatelo.
  5. Al termine dell’installazione.. riavviate il vostro iPhone.

Et voilà! scaricate tutte le applicazioni e giochi che volete direttamente sul vostro iPhone con il nuovo Installous!

Nota: Tutte le applicazioni presenti sull’Installous sono hostate sui siti di file hosting come Megaupload e Rapidshare, quindi a meno che non possediate un account premium per il download delle applicazioni di grosse dimensioni potrebbero volerci alcune ore.

Se invece volete utilizzare il PC ed iTunes per installare le applicazioni .ipa dovete comportarvi in questo modo:

  1. Cercate su Appulo.us oppure su Google un file .ipa da installare.. vi assicuro che una breve ricerca su google utilizzando come keywords di ricerca applicazioni .ipa produce interessanti risultati (ma anche sui motori di ricerca per file .torrent sono presenti interi pack di applicazioni).
  2. Assicuratevi di avere l’ultima versione di iTunes installata (7.7 o superiore).
  3. Avviate il file con estensione .ipa cliccandoci sopra 2 volte.
  4. iTunes si avvierà in automatico ed installerà nella lista applicazioni il nuovo file.
  5. Infine effettuate una Sincronizzazione fra pc e iPhone. Buon divertimento!

Nota Bene: Questo articolo ha scopo puramente informativo: su Appulo.us e Installous sono presenti molte applicazioni che normalmente sull’Appstore sono a pagamento. Vi ricordo che scaricare giochi crackati senza averli regolarmente acquistati sull’appstore è illegale.

Fonte: ilarialab

  1. andrea
    gennaio 14, 2009 alle 9:15 pm

    grazie mille stavo provando ad installare le applicazioni tramite i metodi manuali, ma grazie a te ho trovato questo metodo molto più semplice, grazie a dio cè una community pazzesca dietro questo iphone!
    Graie

  2. yuri
    gennaio 16, 2009 alle 7:03 pm

    Ciao, io purtroppo non riesco in nessun modo ad installare questi benedetti .ipa. Ho il tel jailbreakato e cn installous, oltre a riscontrare problemi con quell’app, non riesco ad installare applicazione scaricate dal pc, quindi non prese direttamente dall’AppStore. Sapresti dirmi come risolvere questo problema?

    • Soso212
      novembre 9, 2009 alle 5:47 pm

      hai messo miPatch firmware ? se hai una delle ultime versione di firmware prova AppSync scaricabile sempre da Cydia : )

  3. gennaio 20, 2009 alle 8:09 pm

    Grazie mille per l’ottima guida! Anche se non capisco perchè per alcuni funziona e per altri no… posterò prossimamente i risultati degli esperimenti!

  4. Roberto
    febbraio 13, 2009 alle 12:34 pm

    Seguo tutta la procedura, installo il file ma poi non lo trovo, che succede?

  5. DjGianluk
    febbraio 13, 2009 alle 4:49 pm

    a me alcune app come Monkey Ball non funzionano. xke??

  6. Anonimo
    aprile 22, 2009 alle 10:14 am

    ragazzi scusate ma questa procedura funziona pure sull’ipod touch firm 2.2.1 ?? non so che fare forse ho combinato una cavolata

  7. Yves
    maggio 21, 2009 alle 7:59 pm

    ma nessuno è mai stato multato per queste cose? come se ne accorge apple?

  8. aku
    maggio 26, 2009 alle 8:35 am

    grazie mille per la guida, questa sera la voglio provare , il mio iphone è uno sbloccato 1.1.2 at&t , posso provare questa procedura senza rischi? ciauu

  9. Pippo
    maggio 28, 2009 alle 10:31 am

    scaricando da pc una volta portati nella libreria di iTunes,tutto molto easy,sincronizzando iPhone dice che non possono essere inserite in iPhone xchè non sono state trovate…cm mai???sapete aiutami???thanks…

  10. francesco
    giugno 15, 2009 alle 4:42 pm

    anche a me succede la stessa cosa pippo..hai trovato rimedi?

  11. Alex
    agosto 10, 2009 alle 10:40 am

    Io ho installato tutto riavvio l’iphone 3g è rimane sulla melina e continua a riavviarsi… L’ho già fatto e ho dovuto ripristinarlo… Mi sapete aiutare???

  12. Già
    agosto 25, 2009 alle 2:15 pm

    su iphone 3g con il 3 os non funzionaaa ecco perche non vi va…

  13. Già
    agosto 25, 2009 alle 2:18 pm

    ma cmq mi rivolgo alle persone piu esperte di me …
    visto che su hackulo ormai nn si puo scaricare piu nulla non c’e nient’altro che possiamo fare??

  14. angelo
    settembre 12, 2009 alle 7:44 pm

    ciao a tutti,io ho un iphone 2g con FW 3.0.1 e il JB con cydia,ma non mi fa aggiungere la source di cydia.hackulo.us mi da uno strano errore…come posso fare?? aiutatemi per favore…

  15. angelo
    settembre 19, 2009 alle 1:17 pm

    devo dire ke il tempismo di risposta e veloce!!bhe nn fa niente…ho risolto il problema,ifacendo da capo il JB!!

    • Mery
      novembre 26, 2009 alle 11:40 am

      Ciao Angelo, ho anch’io lo stesso problema, posso chiederti come hai risolto?
      grazie mille in anticipo

  16. Tony
    ottobre 1, 2009 alle 10:16 pm

    Ciao vorrei sapere se posso farlo pure io… Io ho un Iphone 3gs con ultimo aggiornamento…Grazie in anticipo.. ;)

  17. gianmichele
    ottobre 2, 2009 alle 8:24 am

    Certamente che puoi farlo.
    Da ricordare per chi possiede il firmware 3.0 e 3.0.1 si deve installare l’AppSync per OS 3.0 versione 1.1;
    per il firmware 3.1 AppSync per OS 3.1 versione 1.0. mentre per chi ancora ha il firmware 2.x va ricordato che miPatch è stato rimosso dalla repository.
    naturalmente per trovare AppSync su cydia, si deve installare il repository http://cydia.hackulo.us

  18. andrea
    ottobre 8, 2009 alle 5:10 pm

    ciao…il mio problema non è sbloccare l’iphone o scaricare ipa…ho gia scaricato parecchie ipa. io vorrei avere la certezza che queste siano gratuite. cioè se io le scarico da un sito, download diretto, semplice, nessun pop up niente di niente. si apre la finestra faccio salva e ho l’ipa. in questo modo è praticamente impossibile che abbia pagato qualcosa giusto????? scusate la domanda stupidissima

  19. dario
    ottobre 12, 2009 alle 7:29 pm

    tutto giusto, ma con hackulo e l’aggiornamento 3.1.2 come si fa?
    a me non funziona piu.
    avete news?

  20. dario
    ottobre 13, 2009 alle 5:15 pm

    nessuno mi aiuta??

  21. ale_spa
    ottobre 30, 2009 alle 3:35 am

    Ciao a tutti. Ecco il mio problema. Entro in ssh su iphone ma andando nella cartella /System/Library/PrivateFrameworks/MobileInstallation.framework non visualizzo alcun file col nome mobilainstallation!! Nn so che fare. Speravo che alcune cose fossero piu semplici da fare! Grazie per la risp ale

  22. Soso212
    novembre 8, 2009 alle 10:33 pm

    Diooo!!grazie di esistere….(non dio ma voi)…..finalmente app sull’ipod touch xD

    • settembre 28, 2013 alle 12:09 am

      Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I provide credit and sources back to your site? My blog site is in the exact same area of interest as yours and my visitors would truly benefit from some of the information you present here. Please let me know if this ok with you. Thank you!

  23. francesco dario
    novembre 29, 2009 alle 6:14 pm

    ale_spa ma hai risolto il tuo problema?
    Perchè anchio cel’ho uguale… Non ho nessun file mobileinstallation già presente ne ho solo uno di nome info!

  24. Anonimo
    dicembre 4, 2009 alle 2:18 pm

    vi amooooooooooooooo!!! grandigrandigrandi!!!!

  25. piero
    dicembre 9, 2009 alle 2:19 pm

    ragazzi sentite a me,mi e successo ke la prima volta ho istallato il jailbraked ed mi e partito. ho inserito cydia ed ho istallato http://cydia.hackulo.us ed ho anke istallato istallous dove mi pariva l’appulo. dp ho tolto la modifica resettandolo. dp qualke giorno mi e capitato di nuovo ed e successo ke su cydia mi dice un’errore del file hackulo. E nn riesco ad istallare l’istallous

  26. piero
    dicembre 9, 2009 alle 2:21 pm

    dp qualke giorno volevo istallare ilm jailbraked xkè volevo giocare. scusate se ho sbagliato

  27. piero
    dicembre 9, 2009 alle 2:21 pm

    aiuto x favore

  28. jacopo
    dicembre 25, 2009 alle 9:31 pm

    ragazzi in winscp non mi si connette all’ssh come mai vi prego aiutatemi

  29. Fab
    dicembre 31, 2009 alle 1:30 am

    Ma se io ho ancora il firmware 2.1.1 ormai sono fregato o posso trovare miPatch da qualche parte?? Please help

  30. francesco
    gennaio 19, 2010 alle 4:24 pm

    ciao a tutti.ho da poco un iphone 3g 8gb con fw 3.1.2 già con il jb e cydia. quando vado in manage su cydia e faccio per aggiungere http://cydia.hackulo.us. mi da un errore e non va più avanti,cosa devo fare?premetto che non sono molto esperto (non ho l’ssh) grazie a tutti

  31. lorenzo
    aprile 18, 2010 alle 6:49 pm

    come faccio ad istarlarlo sul iphone????

  32. lorenzoxx
    maggio 9, 2010 alle 4:22 pm

    come faccio a istallare le ipa ? ho provato ad aggiungere cydia.hakulo.us alle source , ho istallato appsync os(os vuol dire che è per mac ? perchè io ho windows ) 3.1 ho scaricato un app gratis da app store poi ho aperto il compure scaricato un app da un sito di app crakkato ho avutp l’ipa ma quando ci clicco sopra e dico di aprirla con i tunes si apre semplicemente itunes senza che me la istalli ,,,,, che devo fare ????

  33. yari
    agosto 11, 2010 alle 1:18 pm

    Ciao ragazzi,velocemente vi spiego,ho un iphone 2g con firmware 3.1
    tramite cydia con hackulo ho installato ”installous” ,non ho fatto nient’altro ditemi voi se manca qualcosa perche installous si apre e vedo tutto come nell’appstore,se clicco su download a una qualsiasi app mi apre la pagina ”download”con sotto tante voci tipo
    1.00.02
    hotfile.com (cracked by most_unique)
    1.00.01
    hotfile.com (cracked by idiot_savant)
    1.00.00
    appscene.org )cracked by idiot_savant)

    e via via,se ne scelgo uno qualsiasi però mi manda ad una pagina dove c’è si scritto download ma se ne apre un’altra (che riguarda qualche mappa) che offre un servizio in abbonamento,una di quelle tante bufale insomma,ora mentre sto provando invece mi ha aperto il sito di hotfile e sembra me lo stia facendo scaricare.
    vi faccio sapere ma ditemi comunque se mi manca qualcosa please
    grazie mille

    • Colino
      gennaio 22, 2011 alle 7:14 pm

      Ciao, ho il tuo stesso iphone, con fw 3.1.3 e dopo aver installato installous 4.0.0.10, scarico i file .ipa tramite telefono, li installo regolarmente, ma non compaiono sul telefono…
      A te funziona tutto?

  34. manuel
    novembre 10, 2010 alle 7:00 pm

    ciao a tutti io ho jailbraccato il mio iphone 3gs 4.0.1 e funziona tutto , ho installato http://cydia.hackulo.us ,installlati instalous e tutto ok ,scaricato un appplicazione sull.iphone nessuna traccia appena collegato a itune riesco a vederlo virtualmente sul display del pc ma se faccio sincrinizza nessun risultato .se vado nelle applicazione trovo l’app ma la trovo con un punto esclamativo e coc scritto l’applicazione non puo’ essere utilizzata perche’ non trovoil documento originale.

    • ottobre 12, 2013 alle 6:03 am

      Does your website have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like to send you an email. I’ve got some suggestions for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it develop over time.

  35. Colino
    gennaio 22, 2011 alle 7:16 pm

    Qualcuno ha problemi con l’iPhone 2G e installous 4.0.0.10?

  36. giuseppe
    febbraio 25, 2011 alle 4:55 pm

    se io ho un iphone 4 come faccio??

    grazie in anticipo

  37. ALEX
    maggio 23, 2011 alle 1:21 am

    SCUSATE MA SE AVETE IPHONE 4 COL JAILBREAKER….PER ISTALLARE LE APPLICAZIONI SCARICATE COL PC….PERCHE NON USATE ..”IFUNBOX”….E’ UNO SPETTACOLO….INTANTO NAVIGHI DENTRO ALL’IPHONE COME SU ESPLORA RISORSE….IL CHE E’ GIA BELLISSIMO…POI CE’IL TASTO….”ISTALL APP”….LO CLICCHI…..CERCHI IL TUO FILE.IPA….CONFERMI….PRONTI….TROPPO SEMPLICE

  38. Azzeccat
    maggio 31, 2011 alle 10:58 am

    Ciao a tutti sono tre giorni che cerco di immetere cydia.hackulo.us mi da sempre un errore prima di inserirlo nella reposi…. o se invece va avanti alla fine del processo mi da un ennesimo errore ho un iphone 3g 16 gb jailbrea firmware 4.2 cosa faccio??

  39. Paolo R
    maggio 26, 2012 alle 11:41 am

    Ottima guida, stavo proprio cercando di capire come installare un file .ipa

  40. elena
    luglio 30, 2012 alle 3:28 pm

    HO UN IPHONE 2G E INSTALLOUS 5 NON SI APRE…

  41. Viviana Luzi Brunetti
    settembre 28, 2012 alle 9:51 pm

    Come si possono installare giochi e applicazioni senza usare la password in App Store????

  42. gennaio 19, 2013 alle 6:31 am

    Hey there, You have done a fantastic job. I will definitely digg it and personally suggest to my friends.

    I’m sure they’ll be benefited from this site.

  43. luglio 13, 2013 alle 2:02 am

    I usually do not drop a bunch of comments,
    but after browsing a few of the responses here Guida: Come installare applicazioni e giochi .
    ipa sull’iPhone 2G e 3G | GmG’s Weblog. I do have a few questions for you if it’s allright.
    Could it be only me or do a few of the comments come across like
    they are left by brain dead folks? :-P And,
    if you are posting at additional sites, I would like to follow everything fresh you have to post.
    Would you post a list of all of all your social sites like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?

  44. agosto 4, 2013 alle 1:52 pm

    If you do this have your engine flushed every year or every
    12, 000 mile interval recommendations have been quietly dropped.
    That way if you decide Rving is not your thing or find that you need to find out
    whether or not they have been through the above situation know
    the importance of automobile repair professionals.
    Here are some insights that can help you identify an contractor qualifications
    in Fort Collins CO that has a great reputation with people you
    know that have vehicles that will need an oil change.

  45. agosto 5, 2013 alle 5:51 am

    You ought to take part in a contest for one of the finest
    blogs on the internet. I most certainly will recommend this
    web site!

  46. settembre 17, 2013 alle 7:58 am

    The Cloud Computing phenomenon has really taken off in the past 5 years with many companies offering a number of products to take advantage of the technologies in the cloud.
    In this absence, the service providers will lose their clients and thus will
    have to go through a live and die situation. If these methods do not fix your slow Windows Explorer, you can
    try these:.

    • settembre 20, 2013 alle 11:18 pm

      Hi there would you mind letting me know which hosting company you’re using? I’ve loaded your blog in 3 different internet browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most. Can you recommend a good internet hosting provider at a fair price? Thanks a lot, I appreciate it!

  47. febbraio 10, 2014 alle 8:41 am

    I phone has been a trend setter in terms of business and funky
    phones for last few years and since its launch,
    it has been a rage in all age groups of society.
    There are reliable and trustworthy websites that are well expertise in offering the unlocking
    procedures which are efficient and easy to use. Pay – Pal is used as
    the means of making the payments and after you have paid,
    an download facility is provide to you instantly
    and after this you will be facilitated by unlocking the iphone easily.

  48. marzo 3, 2014 alle 8:25 pm

    Hello there, I discovered your web site by means of Google while
    looking for a comparable subject, your web site got here up,
    it seems great. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Hello there, simply changed into aware of your weblog via Google, and found that it is truly informative.
    I’m gonna be careful for brussels. I’ll appreciate in case you continue this in future.
    A lot of people can be benefited out of your writing.
    Cheers!

  49. marzo 12, 2014 alle 1:56 am

    I am sure this paragraph has touched all the internet users, its really really fastidious piece
    of writing on building up new website.

  50. marzo 12, 2014 alle 4:22 am

    I’m really enjoying the theme/design of your weblog. Do you ever run
    into any internet browser compatibility problems? A handful of my blog visitors have complained about
    my site not operating correctly in Explorer but looks
    great in Opera. Do you have any solutions to help fix this problem?

  51. marzo 12, 2014 alle 4:45 am

    This apps game is a toy that lets you play kitchen with your child.
    And, we have a winner in the “Which i – Phone 5C will sell out first” sweepstakes,
    which took place on Friday, Sept. This will appeal to young adults
    in their early 20’s and even teenagers who often
    beg for an i – Phone as their birthday gift.

  52. marzo 12, 2014 alle 4:53 am

    Hello, i feel that i saw you visited my blog so i got here to return the favor?.I’m attempting to find things to enhance my site!I assume its adequate to use a few of your ideas!!

  53. marzo 12, 2014 alle 5:11 pm

    Hi it’s me, I am also visiting this web site daily, this site
    is really nice and the visitors are actually sharing nice thoughts.

  54. marzo 12, 2014 alle 8:07 pm

    It’s a shame you don’t have a donate button!
    I’d certainly donate to this outstanding blog! I suppose
    for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account.
    I look forward to fresh updates and will share this blog with my Facebook group.
    Chat soon!

  55. marzo 13, 2014 alle 1:30 am

    Once you press the “Home” button, you will
    be prompted to use the fingerprint sensor in order to view anything
    on your phone. The unlocked version is the same as those
    that have already hit the market, but they do not come with an SIM card.
    Almost all the gadgets launched by the brand
    are amazing in features and incredible in looks.

  56. marzo 13, 2014 alle 4:00 am

    Hi there! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers
    and starting a new initiative in a community in the same niche.
    Your blog provided us valuable information to work
    on. You have done a outstanding job!

  57. marzo 13, 2014 alle 10:26 pm

    Generally I don’t read article on blogs,
    however I wish to say that this write-up very
    compelled me to try and do so! Your writing taste has been surprised me.
    Thank you, very nice post.

  58. marzo 13, 2014 alle 10:27 pm

    You will discover about three nearly all important causes to why you ought to do not delay get rid of every one
    of the network limits from an individual smart phone.
    This is used to identify a user when unlocking the phone.

    This will appeal to young adults in their early 20’s and even teenagers who often beg for an i – Phone as their birthday gift.

  59. marzo 14, 2014 alle 2:41 am

    constantly i used to read smaller posts which also clear their motive, and that is
    also happening with this paragraph which I am reading here.

  60. marzo 23, 2014 alle 4:16 am

    I’m curious to find out what blog platform you’re utilizing?
    I’m experiencing some small security problems with my latest blog and I’d like to find something more safe.
    Do you have any recommendations?

  61. marzo 26, 2014 alle 1:34 am

    Hello there! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to
    make your site mobile friendly? My site looks weird when viewing from my iphone
    4. I’m trying to find a theme or plugin that might be able to fix
    this issue. If you have any recommendations, please share.
    Appreciate it!

  62. marzo 29, 2014 alle 6:45 am

    I’m not that much of a online reader to be honest
    but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back in the future.
    Many thanks

  63. aprile 16, 2014 alle 5:27 am

    Howdy this is kind of of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding know-how so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

  64. aprile 17, 2014 alle 4:09 am

    It’s difficult to find educated people in this particular subject, but you sound like you know what you’re talking
    about! Thanks

  65. aprile 22, 2014 alle 8:14 pm

    Hello Dear, are you really visiting this website daily, if so after that you will without
    doubt obtain pleasant know-how.

  66. giugno 27, 2014 alle 7:13 am

    When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a
    comment is added I get several e-mails with the same comment.
    Is there any way you can remove people from that
    service? Thank you!

  67. giugno 28, 2014 alle 9:00 pm

    Your style is very unique compared to other people I’ve read stuff from.
    Many thanks for posting when you have the opportunity, Guess I will just book mark this page.

  68. luglio 25, 2014 alle 11:33 pm

    Thanks for finally writing about >Guida: Come installare applicazioni
    e giochi .ipa sull’iPhone 2G e 3G | GmG’s Weblog <Loved it!

  69. luglio 28, 2014 alle 1:31 am

    Hey there! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I truly enjoy reading your blog posts.
    Can you suggest any other blogs/websites/forums that cover the
    same topics? Thank you!

  70. luglio 30, 2014 alle 12:19 am

    An interesting discussion is definitely worth comment. There’s no doubt that
    that you need to write more on this subject matter,
    it may not be a taboo subject but generally people don’t
    speak about such subjects. To the next! All the best!!

  71. agosto 8, 2014 alle 12:48 pm

    I don’t know if it’s just me or if perhaps everyone else
    encountering issues with your website. It appears like
    some of the written text within your posts are running off the screen. Can somebody else please
    comment and let me know if this is happening to them too? This
    could be a issue with my web browser because I’ve had this happen previously.

    Appreciate it

  72. agosto 21, 2014 alle 10:06 pm

    After exploring a handful of the blog articles on your blog,
    I honestly like your way of writing a blog. I book marked it
    to my bookmark website list and will be checking back soon. Take
    a look at my website too and tell me how you feel.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

