Home > Linux > GNOME 2.30 diventerà GNOME 3

GNOME 2.30 diventerà GNOME 3

GNOME 3

Durante il GUADEC (Gnome User and Developer European Conference) 2008, il team che si occupa dello sviluppo delle librerie grafiche GTK+ ha annunciato i piani per il rilascio della versione 3.0. Poco dopo anche gli sviluppatori di GNOME hanno fatto un annunciato importante: GNOME 2.30 sarà GNOME 3.0.

Al momento i dettagli latitano (effettivamente mancano ancora diversi mesi) ma una cosa è già ben chiara: si tenterà in tutti modi di evitare le problematiche riscontrate in passato con il rilascio di GNOME 2.0 e più recentemente con quello di KDE 4.

Seguendo l’approccio “evolutivo” che ha contraddistinto l’intero ciclo di sviluppo di GNOME 2.x dovremmo assistere ad un traghettamento graduale al nuovo desktop environment, anche perché la versione 3.0 delle librerie GTK+ dovrebbe semplicemente “rompere con il passato” (cioè le API/ABI della 2.x) senza introdurre novità rivoluzionarie (almeno per quanto riguarda gli utenti).

A meno di cambiamenti nei rilasci semestrali potremo mettere le mani su GNOME 2.26 e 2.28 nel 2009 per poi avere GNOME 3.0 nei primi mesi del 2010 (in concomitanza con il rilascio di Ubuntu 10.4 LTS).

Aggiornamento. Sembra che la parola d’ordine per GNOME 3.0 sia “tab”: i blog di diversi sviluppatori (I, II, III, IV) mostrano infatti bozze / prototipi di interfacce che fanno sfoggio di questi elementi al fine di migliorare l’usabilità.

Aggiornamento 2. E sembra che il “discorso tab” sia uno scherzo (fortunatamente).

Fonte: ossblog

About these ads
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: